Bienvenido a Oliveru!
08/05/2023 by Oliveru
Più di 10.000 anni fa in Messico e nell’America centrale si raccoglievano i frutti dell’albero di avocado selvatico. Da circa 70 anni questi frutti dalla polpa verde e burrosa si coltivano anche in Sicilia.
Indice
Dall’America alla Sicilia
L’habitat siciliano
Consigli utili
L’avocado è una pianta appartenente alla famiglia delle Lauracee, diffusa nelle regioni tropicali e sud tropicali. Cresceva della vasta zona geografica che va dalle montagne del Messico, attraversa il Guatemala e arriva fino alle coste dell’Oceano Pacifico dell’America centrale. Ma cos’ha in comune il nativo frutto americano con l’avocado del nostro Meridione?
Il nome scientifico dell’albero di avocado è Persea americana. In lingua azteca la parola avocado, ahuacatl, indica il frutto e significa testicolo per via della sua forma simile a una grande pera. In lingua spagnola si dice aguacate. Per millenni gli avocado hanno arricchito la dieta dei nativi messicani. Nella grotta di Cloxcatlán, nella valle di Tehuacán, in Messico sono stati trovati dei noccioli di avocado risalenti all’8000 a.C. circa. Furono i colonizzatori spagnoli a esportarlo in Europa.
Oggi il Messico è il più importante produttore mondiale, ma ne esistono coltivazioni anche il Italia!
Gli avocado arrivarono in Sicilia circa 70 anni fa e da allora la sua commercializzazione si è diffusa su tutto il territorio nazionale e comunitario ed è definitivamente entrato nella nostra alimentazione.
Le principali varietà di avocado sono state introdotte in Sicilia intorno agli anni Cinquanta. L’adattamento da un clima tropicale a un clima mediterraneo ha permesso la diffusione di questa coltura in Italia, in particolare in Sicilia, la regione italiana più vocata per la coltivazione dei frutti americani. Gli avocado sono infatti coltivati dove l’inverno è caldo e asciutto e l’estate torrida. In Sicilia sono nate tantissime aziende che coltivano avocado e le coltivazioni si estendono dalle pendici dell’Etna al Mar Ionio.
Siamo abituati a trovare l’avocado al supermercato durante tutto l’anno insieme ad altra frutta esotica e a considerarlo un frutto non ecologico. Ma quand’è che l’avocado è di stagione? Ecco cosa sapere sulla sua stagionalità, i tempi di maturazione e raccolta: il frutto matura da maggio a fine febbraio, mentre viene raccolto da ottobre a fine gennaio. Da maturi, i frutti restano sull’albero, non cadono. Non bisogna raccoglierli troppo presto altrimenti non maturano più.
Per chi ama l’avocado e volesse contribuire a ridurre le emissioni c’è l’opportunità di sceglierlo Made in Italy. Anzi, Made in Sicily.
Ora passiamo alle domande più gettonate sul web sugli avocado: